CHARLIE GNOCCHI


O TUTTO O NIENTE!
MANIFESTO DEGLI ARTISTI SCRITERIATI


O tutto o niente! è la risposta subdola, impertinente, deludente, strafottente alla mancanza di movimento nella statica arte contemporanea. È scriteriata l’idea di un manifesto a cent’anni dai surrealisti, a duemila anni dai relativisti e a cento anche dagli esistenzialisti, dai futuristi… e da tutti quelli che ancora insistono a dire di fare gli artisti. Gli scriteriati sono “o tutti e tutto” o “niente e nessuno”. Tutto è arte, tutti sono artisti, avevano ragione i dada, basta steccati, basta lucchetti, basta bastonare gli hobbisti. Gli scriteriati vogliono la fama, gli insuccessi e la fame dei veri artisti, perché lo sono. Sono scriteriati i racconti, l’uso di Chat GPT, l’uso della parolaccia, del turpiloquio, l’uso e l’abuso di termini filosofici. Gli scriteriati non sono sognatori né si fanno fottere dalla psicanalisi. Loro sono O tutto o niente!

Un’adunata di scriteriati
L’aiuto dell’intelligenza artificiale per la crisi della creatività


Charlie Gnocchi parla, parla anche molto a sproposito, parla di tutto o anche di niente, ma secondo un suo stile scriteriato lo fa in radio (RTL 102.5), lo ha fatto in televisione e con qualche suo libro. Seguendo questi principi, il nostro compone musiche e testi assolutamente scriteriati come gli spettacoli e happening che organizza, nei luoghi vari, dissacrando inconsapevolmente ogni regola e disciplina artistica. Questo libro è forse la sua opera più saggia e consapevole, O tutto o niente! è il grido lancinante di un situazionista alle prese con la Storia del XXI secolo.

CHARLIE GNOCCHI (Carlo Ghiozzi) ha iniziato come chitarrista nel gruppo i Desdomona, in cui cantava il fratello Gene, mentre studiava Giurisprudenza. Tra le voci più note della radio, conduce W l'Italia - No problem su RTL 102.5. In TV è stato Mister Neuro per Striscia la notizia, ha partecipato al Grande Fratello Vip ed è stato opinionista di Oggi è un altro giorno su Rai1. Appassionato d’arte contemporanea, dipinge e ha pubblicato per Feltrinelli, Cairo, Mursia, NPE. L’ultimo libro è Boh! Mille domande tra deficienza naturale e intelligenza artificiale (Pathos 2023).


Genere Narrativa
Genere Narrativa italiana
Pagine 164
Formato 19,5x13, brossura
Anno di edizione 2024
ISBN 979-12-81152-19-9
Intelligenza artificiale divertisment

Prezzo

16,00 €


Titoli del momento

FINE DEL CAMMINO

Narrativa


Prezzo 13,00

BESTIARIO HABANERO

Saggistica


Prezzo 13,00

Odio Gershwin

Narrativa


Prezzo 18,00

L'ISIS RACCONTATO DA MIA MADRE

Saggistica


Prezzo 16,00