Helga Schneider


Trilogia dell’Olocausto


COFANETTO Contiene (vendibili anche separatamente)

Per un pugno di cioccolata
Dieci racconti che narrano di fame, sofferenza, speranza, miseria, memoria, guerra e solidarietà. Raccontano gli anni ’30 e ’40, ma anche il dopoguerra. La quotidianità si intreccia con la grande storia.

Bruceranno come ortiche secche
Un affresco di ampio respiro mostra le mille sfumature della Germania degli anni ’30, quando il governo tollerante della Repubblica di Weimar cede il passo al delirio nazista e alle persecuzioni omofobe.

In nome del Reich
Una testimonianza della spietata efferatezza dell'Operazione T4, il programma di eutanasia nazista. In un crescendo di emozioni, il destino di una giovane madre e del suo primogenito Adolf.

HELGA SCHNEIDER nasce nel 1937 in Slesia, territorio tedesco che dopo la Seconda guerra mondiale sarà assegnato alla Polonia. Dal 1963 vive in Italia, a Bologna. Ha all’attivo libri per Rizzoli, Salani, Einaudi e Adelphi. In particolare, si ricorda Il rogo di Berlino (1995, vincitore del Premio Rapallo Carige). È tra le ultime testimoni dirette dell’orrore nazista; da bambina è scesa nel bunker della Cancelleria e ha conosciuto Hitler. Sua madre è stata una delle guardiane di Auschwitz, generando una catena di dolore che è ancora viva.


Genere Narrativa
Genere Narrativa italiana
Formato Cofanetto
Anno di edizione 2023
ISBN 979-12-81000-28-5
Nazismo Seconda Guerra Mondiale memoria Germania Hitler

Prezzo

32,00 €